Un vasto incendio boschivo divampato ieri pomeriggio ad Arnasco, nel Savonese, si sta estendendo nonostante l'azione di quattro mezzi aerei. Ieri sera il rogo, partito in località Arveglio, pareva sotto controllo, poi nella notte, sotto l'azione del vento, i focolai hanno ripreso forza e le fiamme hanno attaccato il territorio di Villanova d'Albenga e Ortovero. Quattro famiglie che vivono in case isolate nella zona di Branche nel Comune di Villanova sono state sfollate (10 persone in tutto) per precauzione e per precauzione è stato chiuso il piccolo aeroporto di Villanova e la statale 453 per Ortovero. Sul posto stanno operando 40 volontari antincendio, oltre a squadre dei vigili del fuoco. Sulle fiamme intervengono due canadair e due elicotteri. E' il secondo incendio importante che interessa i boschi di Arnasco: il primo era divampato il 20 luglio ed aveva interessato una superficie di 60 ettari.
Le fiamme hanno attaccato una casa vacanza. Lo rende noto la Regione Liguria. Fiamme anche intorno a due capannoni. Ora sono tre i Canadair e gli elicotteri che cercano di rallentare l'avanzata delle fiamme. Sarebbero già andati distrutti circa 80 ettari di bosco e macchia mediterranea. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco anche da Genova, Cuneo e Torino. La pioggia di cenere è arrivata fino alla riviera, sulla spiaggia di Alassio.
In serata Protezione civile e vigili del fuoco sono stati costretti a sfollare 40 persone da Villaggio Borgomare, frazione nel Comune di Villanova. La metà degli sfollati ha trovato una sistemazione autonoma, l'altra metà è stata accolta al Palafiori di Villanova dove è stato allestito un centro di accoglienza.