(ANSA) - GENOVA, 06 SET - Riapre in una sofisticata versione
hiTech il Museo del Genoa e lo fa dopo gli important lavori che
hanno permesso di valorizzare gli spazi rendendoli più
attrattivi grazie ad un restyling tecnologico. La riapertura al
pubblico avverrà il 7 settembre in simbolica concomitanza con la
celebrazione del 129° compleanno del Genoa. La visita si
articola sempre lungo un percorso tematico e cronologico, che
unisce il Genoa e lo sport in genere, alla società ed alla
cultura, di Genova ma non solo. Dieci sale dell'esposizione
offrono oltre 500 cimeli, trofei, documenti, video e fotografie,
raccontando due secoli di storia con soluzioni interattive e
multimediali. Avvalendosi di Ett, leader nella digitalizzazione
e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, Fondazione
Genoa ha voluto realizzare una nuova modalità di visita per sei
sale del Museo. L'intero progetto va interpretato seguendo lo
schema di narrazione che, grazie alle soluzioni tecnologiche,
guida il visitatore nel percorso museale, immergendosi nei
contenuti indietro nel tempo fino agli eventi più recenti ed
attuali. Grazie a un braccialetto dotato di tag nfc che
permette di attivare le esperienze multimediali nelle diverse
sale, è sufficiente avvicinare il braccialetto ad un lettore
all'ingresso di ogni sala tematica per attivare un'esperienza di
fruizione sincronizzata. Una guida d'eccezione accompagna i
visitatori illustrando i contenuti delle sale: sir James
Richardson Spensley, storico promotore del Genoa Cricket and
Football Club.
Scegliendo all'ingresso uno dei tre colori del braccialetto si
può ascoltare sir Spensley oltre che in italiano, anche in
inglese e addirittura in genovese. Tra le altre innovazioni, una
nuova sala dedicata al gioco attivo dove i visitatori possono
mettere alla prova prontezza di riflessi e tecnica calcistica
calciando il pallone per cercare di centrare obiettivi che
compaiono sulla proiezione a parete. (ANSA).