Ha aperto il 26 aprile, alle 8, il Centro vaccinale hub di Regione Lombardia 'Pirelli HangarBicocca', gestito e organizzato dall'Asst Nord Milano quale capofila, anche con personale sanitario proveniente dalle Asst Niguarda e Pini-Cto. La struttura, all'interno della quale è collocata una delle più importanti opere di arte contemporanea al mondo, è messa a disposizione a titolo gratuito della Regione Lombardia da parte di Fondazione Pirelli HangarBicocca e di Pirelli.
"Fino al 2 maggio saranno attive le prime 8 linee vaccinali - spiega Elisabetta Fabbrini, direttore generale Asst Nord Milano - che garantiranno al centro una capacità di 1.150 inoculazioni al giorno, 8.050 alla settimana. Dal 3 al 16 maggio è prevista la messa in funzione di ulteriori 6 linee vaccinali che ci consentiranno di arrivare a 2.016 somministrazioni al giorno, 14.112 a settimana. Dal 17 maggio sarà possibile l'attivazione di tutte le 28 linee che, a regime, consentiranno di vaccinare fino a 4.032 persone al giorno, 28.224 a settimana". "Si tratta di un impegno senza precedenti - aggiunge la dirigente - che premia il gioco di squadra fra le istituzioni pubbliche, gli enti sanitari e il privato, valorizzando le capacità e le competenze di ciascun soggetto coinvolto, a beneficio dei cittadini".
L'hub vaccinale è ospitato nell'enorme spazio dove dal 2004 sorge la monumentale opera I Sette Palazzi Celesti realizzata dall'artista tedesco Anselm Kiefer appositamente per la Fondazione Pirelli HangarBicocca. Il centro funzionerà ogni giorno, da lunedì a domenica, dalle 8 alle 21, con ingresso da viale Sarca 336.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA