Nelle Marche lunedì 10 maggio partiranno le prenotazioni dei vaccini anti-Covid per le persone della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Lo fa sapere la Regione. "Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, - precisa - saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse. Se non seguiti dalle strutture sanitarie, da lunedì potranno iscriversi alle liste di pre-adesione alla campagna vaccinale per le persone con comorbidità della fascia 50-59 anni non seguite dalle strutture sanitarie.
Nella categoria 50-59 con comorbidità "sono comprese le persone con aumentato rischio di sviluppare forme severe di Covid19 seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili. Rientrano in questa categoria le persone con malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete/altre endocrinopatie, Hiv, insufficienza renale/patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni, immunodeficienze primitive, malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patologia oncologica". Gli interessati "potranno iscriversi compilando la scheda nella sezione Vaccini Covid del sito della Regione che sarà attivata da lunedì alle ore 12"; "una volta inviata l'adesione i cittadini saranno richiamati dagli operatori sanitari per concordare l'appuntamento per la somministrazione del vaccino".
"In seguito all'annuncio del Generale Figliuolo sul via libera ai vaccini per i cittadini nella classe di età 50-59 - spiega l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini - si partirà come da indicazioni ministeriali dai soggetti che presentano le patologie individuate. Al tempo stesso si stanno predisponendo gli slot utili per la prenotazione dell'intera fascia di età 50-59 anni, che si avvierà entro la settimana 10-16 maggio compatibilmente con la fornitura delle dosi di vaccino". Le informazioni sulla campagna vaccinale Marche sono disponibili al link https://www.regione.marche.it/vaccinicovid.
(ANSA).