La barchetta di Passaggi Festival
attraversa i suoi primi dieci anni ancora carica di parole da
leggere e da scrivere: è questa l'immagine, proposta da Maria
Chiara Indelicato, che costituirà il logo rappresentativo della
decima edizione del festival, in programma a Fano (Pesaro
Urbino) dal 20 al 26 giugno. Maria Chiara Indelicato, graphic
designer specializzata in brand identity e pattern design, con
esperienza nell'ambito della comunicazione visiva per eventi sia
in Italia sia all'estero, ha progettato un logo speciale pensato
proprio in occasione del decennale, che la direzione di Passaggi
ha voluto far scegliere al pubblico. La scelta è avvenuta
attraverso un sondaggio on-line sul sito del festival, aperto a
tutti e che ha riscosso un notevole successo, registrando 2.755
preferenze espresse. "Ho voluto mettere in risalto — spiega la
grafica - il movimento della barchetta, elemento simbolo della
comunicazione del festival, mentre attraversa questi dieci anni,
quasi stesse tagliando un traguardo come un corridore alla fine
di una gara. Ma al contrario dell'atleta, che una volta arrivato
si ferma, la barchetta mantiene il suo slancio ed è pronta a
navigare verso il futuro". Erano ben sei le immagini in gara,
proposte dalle due creative alle quali è affidata la grafica del
festival, Maria Chiara Indelicato e Federica Falciasecca. Le
proposte si sono contese fino all'ultimo il responso finale:
dietro al brand vincente di Maria Chiara, si è piazzata la
creazione grafica di Federica raffigurante la barchetta simbolo
di Passaggi che naviga verso i suoi dieci anni, trasportandoli
con sé.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA