Neve sopra i 400 mt nell'Ascolano: sul territorio, nella zona di Arquata, sta nevicando in maniera insistente e sul terreno già 20-25 centimetri di coltre bianca. Neve anche sulla Strada statale 4 Salaria ma si transita regolarmente. Previste nevicate fino alla prossima notte. Si avvertono disagi alla circolazione lungo la statale Salaria e le arterie che salgono verso le frazioni in quota, benché siano poche le auto in transito. Nevica abbondantemente fra Arquata del Tronto e Acquasanta Terme. Nel pomeriggio i centimetri di neve sono saliti a "30 in basso e oltre 50 nelle zone più alte” riferisce il sindaco di Arquata Michele Franchi. Disagi lungo la costa sambenedettese sferzata dal vento, con lavoro per i vigili del fuoco, chiamati ad intervenire per rimuovere dalla strada un lampione abbattuto dalle raffiche e in un cantiere per verifiche ad una impalcatura.
Nelle Marche, nel Pesarese e nell'Anconetano, forte vento e pioggia già dal tardo pomeriggio di ieri e anche oggi, accompagnati da un sensibile abbassamento delle temperature. In provincia di Pesaro Urbino, in particolare, vigili del fuoco 'sotto pressione' per i tanti interventi da effettuare: oltre 30 nella notte appena trascorsa, un'altra trentina in mattinata. Si tratta nello specifico di piante a terra, rami pericolanti ma anche di qualche impalcatura che 'traballa' a causa del vento: un'impalcatura, nei pressi della caserma di Pesaro, si era quasi staccata e i pompieri stanno provvedendo a ripristinare la situazione. Neve, pioggia e vento forte, dopo un periodo di clima piuttosto 'mite', hanno fatto 'precipitare' la provincia di Pesaro e Urbino nel profondo dell'inverno, pur essendoci tutt'intorno alberi in fiore. Il vento, oltre i 70 km/h, ha abbattuto alberi soprattutto lungo la costa mentre la neve fino a 10 cm, a Urbino e nel Montefeltro, ha creato non pochi disagi alla circolazione stradale. Nota positiva dalla pioggia caduta, pari a 26,8 mm, visto un periodo di anormale siccità.
Segnalati anche alcuni interventi dei vigili del fuoco nel Fermano sempre per piante rese pericolanti da raffiche di vento.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA