Ci sarà anche Diana, 9 anni, pianista ucraina simbolo della festa per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, studentessa al Conservatorio Rossini, tra i partecipanti della prestigiosa sesta edizione della Masterclass firmata Suoni d'Autore, che si terrà nel Seminario Vescovile di Bedonia, in provincia di Parma, dal 16 agosto al 6 settembre. Lo fa sapere il Comune di Pesaro.
"Siamo orgogliosi - spiega il sindaco Matteo Ricci - di aver dato alla piccola Diana, e ad altri ragazzi come lei scappati dai bombardamenti russi, la possibilità di continuare a studiare, grazie anche al Conservatorio Rossini di Pesaro". Ieri a Roma è stato siglato un protocollo "Comune adotta Comune" tra ministero degli Esteri e Ali Autonomie Locali Italiane, "un documento - spiega Ricci - che mira a rafforzare i legami tra le città ucraine e italiane, in solidarietà verso il popolo colpito dalla guerra". Il Comune di Pesaro ha da subito aderito adottando Kharkiv, come noi Città Creativa della Musica Unesco, realtà alla quale abbiamo dedicato la vittoria della Capitale Italiana della Cultura 2024 e non ultimo casa della piccola Diana. Oltre ad accogliere chi, come Diana e la sua famiglia, è scappato dai bombardamenti, vorremmo aiutare la loro città nella ricostruzione dei luoghi della cultura".
La Masterclass di Suoni d'Autore è un evento che si ripropone ormai da anni. "Lodevole - dice Ricci - la scelta dell'Associazione Solo d'Archi APS, ente organizzatore delle Masterclass, insieme al direttore artistico Maestro Matteo Fedeli, di attivare in via del tutto eccezionale delle borse di studio per giovani studenti ucraini che, rifugiati in Italia, stanno ora proseguendo i loro studi musicali". Le borse di studio consentiranno di ottenere iscrizione ai corsi, lezioni, vitto e alloggio completo presso il Seminario in totale gratuità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA