Una 77enne di Senigallia (Ancona), Valeria Baldini, è morta stamattina nella propria abitazione in strada della Foresta, nella frazione di Filetto, a poche centinaia di metri dalla confinante Casine di Ostra (Ancona): sulla dinamica del decesso, secondo le prime ipotesi avvenuto per soffocamento, indagano i carabinieri che hanno accompagnato l'80enne marito e il figlio, 50 anni, in caserma a Senigallia per chiarire i fatti.
La donna è deceduta intorno alle ore 8 e in casa erano presenti anche il marito e il figlio, anche se non è ancora chiaro se fossero nella stessa stanza. Sul posto è intervenuta l'ambulanza con gli operatori sanitari ma i tentativi di salvare la 77enne sono stati vani. Una pattuglia dei Carabinieri è sul posto per i rilievi. Si attende l'arrivo del medico legale per una prima ispezione cadaverica, anche se per accertare le cause della morte con tutta probabilità sarà necessaria un'autopsia.
Del decesso sospetto, e' stato informato il pm Rosario Lioniello che si sta recando a Senigallia per un sopralluogo e forse per sentire i famigliari della donna. Nella casa dove è deceduta l'anziana, alle prese con problemi di salute molto gravi, sono in corso anche gli accertamenti dei carabinieri del Sezione investigazioni scientifiche (Sis). Secondo le prime informazioni, agli investigatori il marito della donna deceduta, che l'accudiva personalmente ogni giorno, avrebbe inizialmente dichiarato di aver messo una mano sulla bocca della moglie per non sentirla lamentarsi. Una delle ipotesi, infatti, che l'uomo possa averla colpita o compressa, magari con un gesto inconsulto o inavvertitamente, causandone il decesso in modo preterintenzionale, cioè senza intenzione di uccidere. Tali circostanze non escludono per ora l'ipotesi di una morte 'accidentale', o per altre cause, così come altri scenari penalmente rilevanti. Gli accertamenti sulla causa del decesso e sulla dinamica sono ancora in corso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA