Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Il 'Condcordia' di Fiumicino presentato a Mosca

Porti: Il 'Condcordia' di Fiumicino presentato a Mosca

Bellavista Caltagirone e Canapini da autorita' Russe

23 settembre, 18:49
Progetto Porto della Concordia a Fiumicino Progetto Porto della Concordia a Fiumicino

(ANSA) - FIUMICINO, 23 SET - Per la prima volta in via ufficiale il ''Porto della Concordia'', il nuovo approdo turistico in realizzazione a Fiumicino, e' stato presentato all'estero. Il battesimo e' stato tenuto a Mosca nelle sedi dell'ambasciata italiana. Una delegazione formata dal presidente del Gruppo Acqua Marcia, che sta costruendo il porto, Francesco Bellavista Caltagirone e dal sindaco di Fiumicino Mario Canapini, con i rispettivi entourage, e' volata nella capitale Russa per far conoscere oltre i Balcani quello che sara' il piu' grande porto turistico del Mediterraneo.

Alla presenza dell'ambasciatore italiano a Mosca Vittorio Surdo, di autorita' e media locali sono stati illustrati tutti i numeri del progetto e le peculiarita' che lo rendono fortemente appetibile agli investitori stranieri.

In effetti proprio il mercato russo, oltre a quello tedesco ed inglese, potrebbe rispondere alla vocazione internazionale del Porto della Concordia. E' nota la presenza in Russia di magnati e grandi nomi dell'economia internazionale proprietari di mega yacht. Uno per tutti Roman Abramovich che ha da poco ricevuto in consegna il suo lussuosissimo Eclipse di ben 170 metri. Il grande scalo-cantiere nautico da diporto di Fiumicino, eco-sostenibile, conta su un investimento di 400 milioni di euro. Avra' quattro darsene principali, 1.445 posti barca; 3.400 posti auto e 460 box, un albergo, un centro congressi, 27mila metri quadrati divisi in spazi commerciali e residenziali e 80mila metri quadrati di aree verdi. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA