Porti: 2,5 mln da Ue per rete tra Venezia e Adriatico-Ionio
Per favorire le Autostrade del Mare
02 maggio, 22:04(ANSA) - VENEZIA, 2 MAG - Mettere in rete i porti adriatici di Venezia e Ploce e i porti greci di Igoumenitsa e Corfù per favorire i traffici ro-ro (traghetti) e le Autostrade del Mare: é l'obiettivo del progetto 'Adriatic Port Community', che ha preso il via oggi da Venezia, sviluppato ed approvato nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatico.
L'Autorità Portuale di Venezia è capofila del progetto, mirato a favorire lo scambio di informazioni tra i porti dell'area Adriatica e Ionica, con particolare riferimento ai traffici ro-ro e alle linee di corto raggio (Autostrade del Mare) esistenti e future, e che ha come obiettivo la realizzazione di un prototipo di 'single window' comune tra i porti interessati ed, in particolare con l'Autorità Portuale di Igoumenitsa (Grecia), l'Autorità Portuale di Ploce (Croazia), l'Istituto Universitario di Tecnologia dell'Epiro (Grecia) e Università Politecnico di Atene (Grecia).Una volta individuati i requisiti tecnici del sistema informatico si procederà alla sua realizzazione e all'applicazione in via sperimentale.
Nello specifico verrà testata l'applicazione alla gestione dell'arrivo e partenze delle navi, alle procedure doganali (custom import/export clearance) e ai sistemi di prenotazione arrivo e parcheggio per i mezzi terrestri in ingresso nei porti. Si prevede che il sistema sarà operativo a partire da 2013.Il budget totale a disposizione dei partner è di 2.557.000 euro dei quali oltre 1 milione di euro per l'Autorità portuale di Venezia.
Per il porto di Venezia, rappresentato dal presidente Paolo Costa, il progetto rappresenta "un'importante iniziativa per sviluppare un sistema informatico utile allo sviluppo delle linee dirette con la Grecia e la Croazia, paesi che saranno tra i principali clienti del nuovo terminal dedicato alle Autostrade del Mare che sorgerà, ed è già in costruzione con 4 accosti e relativa area logistica, in area Fusina per il 2013". (ANSA)