Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Cagliari; cambia viabilità, stazione auto elettriche

Porti: Cagliari; cambia viabilità, stazione auto elettriche

Proposto ad Authority hotel sul mare al posto dei silos

30 dicembre, 17:38
porto di Cagliari porto di Cagliari

(ANSA) - CAGLIARI, 30 DIC - Nuove regole per i parcheggi e la viabilità all'interno del porto di Cagliari. La rivoluzione - anche se in realtà si tratta, come ha sottolineato il comandante della Capitaneria di porto Vincenzo Di Marco, di far rispettare le leggi - scatterà dalle prossime settimane.

"Non possiamo - ha spiegato - più tollerare gare all'interno del porto. Il rispetto delle regole consentirà agli operatori di lavorare ancora meglio".

Tra le novità annunciate oggi dal commissario straordinario dell'Autorità portuale, Piergiorgio Massidda, anche la prossima installazione davanti a via Roma di una stazione per la ricarica di mezzi e auto elettriche. Costo dell'operazione circa 210 mila euro. Progetti in fase di definizione anche per il caseggiato azzurro che ospita proprio la stazione marittima. "Ci sono in ballo due soluzioni - ha spiegato Massidda - o un concorso di idee, ma i tempi sarebbero molto lunghi, oppure la realizzazione di una 'Marina' con gli uffici dell'Authority che andrebbero ad aggiungersi a quelli di via Riva di Ponente".

Vicina al traguardo anche la gara per trasformare uno stabile del molo dogana in una piccola stazione marittima più vicina ai punti di sbarco dei passeggeri dei traghetti: costo 70 0mila euro. Proposta rivoluzionaria anche per i silos del molo Rinascita: "Ci hanno illustrato - ha detto Massidda - il progetto per un albergo. Ma sono decisioni che vorremmo prendere insieme al Comune di Cagliari. Buttare giù la struttura costerebbe 2 milioni di euro. Vogliamo che il porto diventi sempre più unito e funzionale alla città. E l'eventuale passaggio del tracciato della metro rafforzerebbe questa strategia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA