Porti: Venezia, Autorità agirà per salvaguardia città
Incontro con Comitati Privati, Comune, Mibact e Patriarcato
06 aprile, 16:22(ANSA) - VENEZIA, 6 APR - La nuova Autorità di sistema portuale di Venezia vuole agire per prendersi cura non solo della città lagunare e della sua salvaguardia "ma di tutta la portualità veneta e del suo territorio". Lo ha detto Pino Musolino, Presidente dell'Autorità sistema portuale dell'alto Adriatico settentrionale, incontrando i Comitati internazionali privati per la salvaguardia di Venezia, assieme a Comune di Venezia, Patriarcato di Venezia, Mibact, Musei Civici, Polo Museale del Veneto e Gallerie dell'Accademia. "Non vogliamo chiedere contributi - ha aggiunto - il nostro compito è contribuire alla crescita di Venezia". L'incontro è stato un'occasione per dialogare sulle necessità di intervento al patrimonio artistico di Venezia ma anche sul futuro della città e della sua relazione con il porto e le sue attività.
"La prima responsabilità - ha detto Musolino - l'abbiamo verso i giovani cui il porto vuole, e deve, garantire un futuro grazie a opportunità occupazionali capaci di trattenere e attrarre i migliori talenti. Oggi, settori quali la portualità e la logistica avanzata offrono grandi opportunità e la città ha bisogno di poterle cogliere per non continuare a vivere di solo turismo". Il Porto di Venezia sta già lavorando con le Università per creare un percorso formativo, che si aggiunge a quelli già esistenti, e un servizio di placement ragionato e strutturato capace di dare sbocchi lavorativi concreti.
"Facciamo nostro - ha concluso Pino Musolino - l'obbligo di tutelare il patrimonio intangibile di Venezia rappresentato dalla sua cultura marittima-portuale che ha fatto di Venezia una potenza nel mondo nel passato e che ancora oggi può garantirle".
(ANSA).