(ANSA) - GENOVA, 28 APR - "Gli effetti di una regia nazionale
del sistema portuale si iniziano a vedere ma il limite è che il
settore oggi è ancora troppo dipendente dalla 'stampella'
Delrio". Gian Enzo Duci, presidente di Federagenti, la
Federazione degli agenti marittimi italiani, promuove la riforma
della portualità, ma chiede di accelerare la costituzione del
tavolo nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema
portuale, dei tavoli di partenariato della risorsa mare, e
dotazioni finanziarie mirate per la direzione del ministero
delle Infrastrutture e Trasporti che si occupa del settore
marittimo. Il timore è che la nuova "macchina" non sia ancora in
grado di andare avanti in modo autonomo. "Dopo anni abbiamo un
ottimo ministro: Graziano Delrio è fra i pochi ad avere avuto
questa attenzione al settore - spiega Duci - però oggi il
sistema dipende troppo dalla sua presenza. Da una parte perché
non si è dispiegata del tutto la riforma e dall'altra perché le
risorse date all'unica direzione dei trasporti che si occupa del
mare non sono adeguata alla mole di lavoro. Oggi sfrutta le
dotazioni del gabinetto di Delrio, mentre servono risorse
dirette e stabili, che restino anche se cambia ministro".
Il sistema portuale italiano sta dando segnali positivi. "La
nuova organizzazione delle grandi alleanze ha reso, ad esempio,
Trieste più competitiva dei porti del Nord Europa nei servizi
per il Centro Europa" ricorda Duci, che accanto a Genova e
Trieste, i due porti sui quali puntare per i traffici
internazionali, ritiene debbano avere spazio anche gli altri
scali in cui sta aumentando l'offerta delle linee ro-ro, al
servizio delle economie regionali. Il Pireo in mano ai cinesi?
"Non deve preoccuparci se ci mettiamo in condizioni di servire i
traffici che i cinesi concentreranno al Pireo attraverso i
nostri porti che sono comunque più vicini ai mercati di sbocco
del Centro Europa. Dal Pireo sarà più facile che arrivino feeder
su Vado ligure piuttosto che treni in Lombardia" conclude.
(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA