Porti: Patto Grendi-Gts di Bari per merci sarde verso il Nord
Authority di Cagliari al Transport logistic di Monaco di Baviera
11 maggio, 20:01(ANSA) - CAGLIARI, 11 MAG - Importante progetto di partnership fra il gruppo Grendi e la Gts di Bari per il trasporto combinato di merci dalla Sardegna al nord Europa e viceversa. La particolarità consiste nell'utilizzo di contenitori imbarcati prima sulle navi della Grendi e successivamente veicolati tramite i servizi ferroviari della Gts dall'hub di Piacenza a tutte le principali destinazioni del Nord Europa. L'iniziativa, oltre ad incrementare i volumi di traffico da e per la Sardegna, rappresenta un'ulteriore esempio di trasporto sostenibile che contribuisce ad abbattere le emissioni di Co2 nell'atmosfera.
La novità è emersa durante i lavori della ventesima edizione del Transport Logistic, il più grande salone internazionale di logistica, mobilità, IT e supply chain che si svolge al quartiere Fieristico di Monaco di Baviera dal 9 al 12 maggio.
L'Autorità Portuale di Cagliari è presente assieme ai maggiori protagonisti del settore logistico in Sardegna. Anche per l'edizione 2017 si confermano i grandi numeri che da sempre caratterizzano questa manifestazione: circa 2000 gli espositori presenti, provenienti da oltre 60 Paesi, che si sono dati appuntamento alla Fiera di Monaco per presentare le nuove tecnologie del settore e discutere, attraverso un programma di conferenze, del futuro di un mercato che sta cambiando, anche grazie alla digitalizzazione dei processi.
"L'Autorità Portuale - ha spiegato - è presente a Monaco anche nello spazio espositivo dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), coglierà ogni occasione per promuovere tra gli interlocutori altamente qualificati del Transport Logistic i servizi della portualità isolana e sviluppare nuovi contatti commerciali". (ANSA).