Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Federagenti a Mit, addio Rixi va colmato presto

Porti: Federagenti a Mit, addio Rixi va colmato presto

Lo chiede il presidente Duci e fai nomi di Coltorti e Crucioli

06 luglio, 10:24
Porti: Federagenti a Mit, addio Rixi va colmato presto Porti: Federagenti a Mit, addio Rixi va colmato presto

(ANSA) - GENOVA, 05 LUG - Il 'vuoto' creatosi al Ministero delle Infrastrutture in seguito alle dimissioni del viceministro Edoardo Rixi e alla revoca del sottosegretario Armando Siri "va colmato nominando subito quantomeno un sottosegretario competente su porti e trasporti marittimi". E' la richiesta al Governo avanzata dal presidente di Federagenti Gian Enzo Duci oggi pomeriggio a Genova.

"Sarebbe convenienza proprio del Ministro Toninelli e del M5S chiedere il reintegro di Rixi nella posizione, anche in considerazione del fatto che la legge Severino non è ancora applicabile al suo caso. - prospetta Duci - Se la soluzione ottimale non fosse percorribile, entrambi i partiti di governo hanno al loro interno professionalità che potrebbero, almeno in parte, colmare il vuoto provocato dalle dimissioni del Vice Ministro. Nel Movimento 5Stelle, ad esempio, Mauro Coltorti, geologo e presidente della Commisisone Lavori Pubblici del Senato, e il Senatore Mattia Crucioli, avvocato amministrativista genovese, hanno sicuramente il background per supportare il Ministro Toninelli. Lo stesso vale anche all'interno della Lega dove, in virtù della collaborazione con il precedente viceministro vi sono personalità competenti in materia tra politici e tecnici di area".

L'importante, secondo il Presidente di Federagenti, è "fare alla svelta" e porre il Ministero e il Ministro in condizione di poter contare su un tecnico che conosca e sia in grado di affrontare sollecitamente le tematiche e i problemi cogenti del settore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA