Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Natale: Impresapesca, menu' low cost per cenone vigilia

Natale: Impresapesca, menu' low cost per cenone vigilia

30 euro di buon pesce italiano

23 dicembre, 12:42
Natale: Impresapesca, menu' low cost per cenone vigilia Natale: Impresapesca, menu' low cost per cenone vigilia

 (ANSA) - ANCONA, 23 DIC - Per il pesce da mettere in tavola durante le feste di Natale i marchigiani spenderanno circa 30 milioni di euro. La stima è di ImpresaPesca Coldiretti Marche,che considera anche il 'cenone' di oggi, il giorno nel quale si registra il consumo più elevato dell'anno di prodotti ittici.

ImpresaPesca Coldiretti invita a 'mangiare italiano' epropone un menù low cost, interamente locale, per quattro persone. Spesa complessiva 30 euro: antipasto di moscardini con le patate (6 euro) e sauté di cozze e vongole (5 euro). Per primo, spaghetti o tagliatelle con filetti di triglia (11 euro),mentre il piatto forte è rappresentato dalla zuppa o brodetto di pesce (8 euro) fatto di triglie, calamari, moli, tracine,seppie, canocchie e gallinelle.

La pesca nelle Marche vede impegnate 885 imbarcazioni. Lamaggior produzione è quella di vongole (7.256 tonnellate),seguono alici, naselli, pannocchie, triglie, seppie, sardine,lumachini, totani, murici. Discreta anche la produzione dicozze. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA