Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Nave Costa: Greenpeace, bene fondali,molte posidonie

Nave Costa: Greenpeace, bene fondali,molte posidonie

Ma tracce idrocarburi in acqua potabile porto

09 marzo, 18:18
COSTA CONCORDIA: RAPPORTO GREENPEACE SU FONDALI COSTA CONCORDIA: RAPPORTO GREENPEACE SU FONDALI

 (ANSA) - ROMA, 9 MAR - Buono stato dei fondali marini, ricchi di biodiversità (gorgonie, posidonie e spugne). Ma presenza di tensioattivi e ammoniaca superiore ai valori di riferimento per la dispersione di detergenti e disinfettanti. E' questo il bollino di certificazione apposto da Greenpeace alle acque dell'isola del Giglio a quasi due mesi dal naufragio della Costa Concordia.

Con la pubblicazione del rapporto 'Come sta il mare del Giglio?' - un'indagine preliminare sui fondali e sulle acque dell'isola, in aggiunta alle campagne di monitoraggio delle istituzioni, effettuata con verifiche tra il 15 e il 18 febbraio e prelievi di alcuni campioni di acqua marina superficiale dalla costa - Greenpeace intende fotografare lo stato attuale dei fondali e valutare la possibile contaminazione in corso.

"Il Giglio - spiega Alessandro Giannì, direttore delle campagne dell'associazione - è un un patrimonio ambientale che avremmo dovuto custodire meglio. Bisogna fare di più per tutelare l'area nel cuore del Santuario dei cetacei". Per Vittoria Polidori, responsabile della campagna Inquinamento, l'esito delle analisi "non è allarmante ma sembra indicare che una contaminazione potrebbe già esserci". Infine, Greenpeace chiede una campagna di monitoraggio dell'acqua potabile dell'isola dopo aver attestato "la presenza di tracce di idrocarburi (pari a 82 microgrammi per litro) in un campione di acqua potabile di un esercizio commerciale del porto". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA