Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Costa Concordia: linee guida ambiente

Costa Concordia: linee guida ambiente

Sindaco Giglio avverte, priorita' restano quelle dell'isola

16 maggio, 10:45
Costa Concordia: linee guida ambiente,stop lavori se cetacei Costa Concordia: linee guida ambiente,stop lavori se cetacei

 (ANSA) - GROSSETO, 15 MAG - Con una lunga lista di osservazioni, raccomandazioni, considerazioni per ridurre al massimo l'impatto ambientale, il ministero dell'ambiente ha dettato linee guida per le operazioni di rimozione del relitto della 'Costa Concordia', tuttora incagliata a due passi dall'Isola del Giglio.

La commissione tecnica del ministero dell'ambiente parte dalle tappe del progetto di rimozione ed evidenzia i possibili rischi per il mare e per i fondali. Per concludere con una decina di pagine di raccomandazioni, a cominciare dal monitoraggio affidato a Ispra e Arpat e alla necessità che la società di recupero si confronti con le agenzie per evitare incoerenze e sovrapposizioni. La fase più critica è quella del raddrizzamento della Concordia: il ministero raccomanda un approvvigionamento di acqua potabile per i consumi dell'isola e di valutare l'opportunità di indire il divieto di pesca. Un elenco di indicazioni "infinito" riguarda anche il capitolo 'Santuario dei mammiferi marini', con la previsione di stop dei lavori in caso di avvistamenti di cetacei, soprattutto se accompagnati da piccoli. Infine le tappe del recupero: il 15 giugno dovranno terminare i sondaggi, il 31 luglio le ispezioni sul sito, il 31 agosto la messa in sicurezza del relitto, il 15 novembre l'installazione dei cassoni di spinta sul lato sinistro e delle piattaforme sottomarine. Il primo dicembre la fase delicata, la rotazione del relitto, con l'installazione dei cassoni sul lato destro. Il 15 gennaio il galleggiamento e il 31 la consegna al porto. La bonifica del sito sarà completata entro il 30 aprile del prossimo anno. "Nessuno pensi di operare per la rimozione della Costa Concordia sull'isola senza tenere presente che le priorità, ambientali, economiche e sociali, sono e rimangono quelle del Giglio", ha affermato oggi il sindaco del Giglio Sergio Ortelli. "Occorre mantenere, come già fatto con grande senso civico fino al completamento delle operazioni di rimozione del carburante, senso di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti, senza fughe in avanti o altri intendimenti", ha rilevato ancora il sindaco chiedendo infine "il rispetto delle famiglie delle vittime e dei dispersi e il rispetto della popolazione del Giglio che ha il diritto di tornare alla normalità prima possibile". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA