Pesca: Damanaki, Ue su soglia di accordo storico per riforma
Commissaria partecipa a campagna ong per pesca sostenibile
13 maggio, 16:53(ANSA) - BRUXELLES, 13 MAG - L'Unione europea è sulla "soglia di un accordo storico per portare gli stock ittici sulla strada della ripresa, eliminare la pratica dispendiosa dei rigetti di pescato in mare e garantire che le decisioni siano prese il più possibile in collaborazione con i pescatori". Lo ha detto oggi a Bruxelles la commissaria europea alla pesca Maria Damanaki partecipando alla campagna "Tutti a bordo, mettiamo fine ad una pesca eccessiva" organizzato dalle Ong Wwf, Greenpeace, Birdlife, Fish Fight, Oceana, Ocean2012 e Paintafish.
Commentando poi l'andamento dei negoziati ministeriali sulla riforma in corso oggi e domani a Bruxelles, Damanaki ha spiegato che "notevoli progressi sono stati compiuti nelle trattative tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla base della proposta della Commissione".
Ora, ha precisato, "é responsabilità di tutte le istituzioni non compromettere un accordo finale a causa di disaccordi che riguardano punti percentuali, o un numero limitato di anni (uno o due anni), oppure norme tecniche o ancora lotta di potere istituzionale". Insomma, ha detto la commissaria, "e 'giunto il momento per il Parlamento europeo e il Consiglio di fare un ulteriore passo verso l'altro, necessario per giungere ad un accordo finale che consentirà di avviare una nuova era di stock ittici in buona salute, industrie di pesca sostenibili e posti di lavoro migliori e più pagati per i pescatori". (ANSA).