Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > In un corto viaggio subacqueo nel Parco sommerso di Baia

In un corto viaggio subacqueo nel Parco sommerso di Baia

Underwater Neapolitan Dream, presentato domani a Futuro Remoto

15 ottobre, 13:53

(ANSA) NAPOLI, 14 OTT - Un viaggio sottomarino alla scoperta degli incredibili tesori del Parco Archeologico Sommerso di Baia. È "Underwater neapolitan dream", il cortometraggio del regista Salvatore Polizzi che sarà proiettato, con l'introduzione del noto scrittore napoletano esperto di misteri Maurizio Ponticello, venerdì 16 ottobre alle 18 nella galleria "Le 4 pareti" di via Fiorelli, a Napoli, nell'ambito della 29me edizione di Futuro Remoto, che parte domani in Piazza Plebiscito.

Il video è stato girato nei fondali di Baia, luogo del ritrovamento del ninfeo dell'imperatore Claudio, che diventa un pretesto per un viaggio attraverso i resti sommersi di un intero complesso termale: il sub-operatore Enzo Maione, del centro subacqueo Campi Flegrei, guida lo spettatore nell'affascinante mondo sottomarino, che popola i sogni dei bambini, tra la ricostruzione delle statue marmoree, la via herculanea. Il tutto accompagnato dalle musiche originali del compositore Ygor Knowles.

E così il film si dipana tra le immagini di Miseno, i pavimenti di mosaico, tracce delle antiche peschiere romane, una grotta cui si accede da tunnel subacquei. E i protagonisti sono gli abitanti dei fondali di Baia: marmoli, pinti di re e il polipo, attore consumato, che si pavoneggia nello specchio d'acqua guizzando tra i fondali in pose arabesche, sentendosi osservato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA