Concordia: dissequestrato scoglio tolto da pancia nave
Tra simboli tragedia diventera' monumento in luogo urto a Giglio
03 agosto, 16:25(ANSA) - ISOLA DEL GIGLIO (LUCCA), 3 AGO - E' stato dissequestrato questa mattina il frammento di scoglio de Le Scole che il 13 gennaio si conficcò nella 'pancia' della Costa Concordia e che per mesi è rimasto visibile attaccato allo scafo della nave naufragata all'Isola del Giglio.
Il pezzo di roccia, già estratto dal Consorzio di imprese Titan Micoperi, è adesso a disposizione del Comune del Giglio che ne potrà disporre l'utilizzo. Il dissequestro è stato provocato proprio su un'istanza presentata dall'avvocato del Comune Alessandro Maria Lecci, accolta dalla procura di Grosseto.
Lo scoglio, disincagliato dalla nave il 22 luglio, era stato sezionato in tre parti e depositato momentaneamente sul fondale sabbioso in prossimità del porto. Pesa complessivamente oltre 100 tonnellate. E' uno dei simboli della tragedia e varie sono le proposte per un suo utilizzo. Tra queste, potrebbe adesso essere ricollocato dalla comunità del Giglio nel suo luogo originario, alla punta de Le Scole, e diventare un monumento in ricordo delle vittime del naufragio.(ANSA). YQE-GUN/SPO