Venezia: Grandi navi;Legambiente, spostarle a Marghera
Urgono risposte concrete e provvedimenti immediati
07 ottobre, 22:44(ANSA) - VENEZIA, 7 OTT - Il transito delle grandi navi a Venezia, è una questione prioritaria per il futuro della città lagunare e del suo patrimonio storico-architettonico, per la quale urgono, secondo Legambiente, risposte concrete e provvedimenti immediati.
Un semplice divieto, sebbene indifferibile, al transito delle navi da crociera davanti a San Marco non sarebbe sufficiente.
L'associazione ambientalista, che ha scritto ai ministri competenti, ritiene che lo spostamento della stazione marittima per le navi da crociera a Marghera, attraverso il passaggio per il Canale dei Petroli, possa rappresentare ''la giusta soluzione, una risposta che coniuga le ragioni dell'occupazione e della crescita economica con quelle della fruizione sostenibile''.
''Legambiente invita il governo a definire una politica industriale che assuma il turismo e il futuro di Venezia come asset fondamentale per il Paese - dichiara Sebastiano Venneri, responsabile mare dell'associazione ambientalista - a non adottare soluzioni tampone, ma a pianificare il futuro di Venezia e dell'attività portuale partendo dalla rigenerazione dell'area inquinata e abbandonata di Marghera. Sarebbe una sfida per l'intero sistema Paese e non solo per la città e i suoi amministratori''.(ANSA).