Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Trovato morto armatore traghetto della tragedia coreana

Trovato morto armatore traghetto della tragedia coreana

Era fuggito e ricercato da mesi, dubbi su ipotesi suicidio

23 luglio, 09:09
COREA SUD: TROVATO MORTO IL PROPRIETARIO DEL TRAGHETTO SEWOL COREA SUD: TROVATO MORTO IL PROPRIETARIO DEL TRAGHETTO SEWOL

 (di Antonio Fatiguso) (ANSA) - TOKYO, 22 LUG - La fuga di Yoo Byung-eun, ricercato numero uno in Corea del Sud con tanto di taglia da quasi 500mila dollari, è finita lo scorso mese in un campo vicino alla città di Suncheon, a oltre 400 km a sud di Seul. La svolta a sorpresa della caccia all'armatore del traghetto affondato il 16 aprile con un bilancio di circa 300 morti e dispersi, quasi tutti studenti in gita è corroborata dai test univoci fatti sul Dna che, secondo la polizia, identificano il cadavere ritrovato il 12 giugno in avanzato stato di decomposizione in quello del proprietario di Chonghaejin Marine, società armatrice del Sewol.

Sono ancora incerte le cause del decesso che lasciano aperti numerosi interrogativi in un quadro complesso vista l'ipotesi di un eventuale suicidio tutta da dimostrare. I campioni di Dna, a ogni modo, "prelevati dal cadavere combaciano esattamente con quelli di Yoo", ha detto in conferenza stampa Woo Hyung-ho, capo della polizia di Sucheon, nel resoconto dei media locali. Un'altra conferma è maturata con l'esame delle impronte del dito indice destro, ha aggiunto Woo, secondo cui la comparazione col Dna è stato reso possibile grazie alle tracce recuperate in una casa in cui Yoo, 73 anni, dove si era rifugiato per sfuggire alla mobilitazione di migliaia di agenti. Al momento della scoperta, il corpo giaceva a faccia in su con indosso una tuta invernale, cappello e "costose" giacca e scarpe italiane, circondato da bottiglie vuote di bevande alcoliche e da un'altra di olio di fegato di squalo, prodotto da una società del gruppo. "Crediamo che analisi più dettagliate e una seconda autopsia del Servizio Nazionale Forense possano far emergere dettagli, come le motivazioni del decesso", ha concluso Woo che ha escluso la morte violenta, malgrado un bastone ritrovato sul sito. Yoo, fondatore della Evangelical Baptist Church o Setta della Salvezza che conta più di 20mila adepti, è stato il bersaglio di una caccia all'uomo, insieme al figlio maggiore Dae-kyun, ancora irreperibile, su cui pende una taglia di 100mila dollari. I pubblici ministeri, sul caso Sewol, addebitano pratiche di corruzione a Yoo e alla sua famiglia (nonche' la sottrazione di fondi) che hanno favorito procedure lacunose sulla sicurezza, come il sovraccarico, sfociate in uno dei disastri sudcoreani peggiori in tempo di pace. La morte di Yoo, sempre che i nuovi test confermino l'identità, visti i dubbi di alcuni esperti, non ha spinto la procura a mollare la presa: "non abbiamo dimenticato le vittime e i dispersi del Sewol. Le ricerche delle responsabilità andranno avanti", ha chiarito l'ufficio. Gran parte della famiglia Yoo è agli arresti: la moglie Kwon Yun-ja, 71 anni, è finita in manette a giugno; stessa sorte per Yoo Byung-il, fratello maggiore, Yoo Byung-ho, fratello minore, e per la figlia maggiore Som-na, fermata a maggio in Francia. La scomparsa del miliardario, secondo alcuni analisti, rende difficile il sequestro dei suoi beni: il governo di Seul dovrà pagare risarcimenti alle vittime del naufragio e coprire altri costi connessi per quasi 400 milioni di dollari. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA