Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Tirrenia: Onorato, nuova sfida con tariffe low cost tutto anno

Tirrenia: Onorato, nuova sfida con tariffe low cost tutto anno

Schiaffo a Grimaldi, "lui assume extracomunitari noi italiani"

23 dicembre, 00:26
Tirrenia:Onorato,nuova sfida con tariffe low cost tutto anno Tirrenia:Onorato,nuova sfida con tariffe low cost tutto anno

 (ANSA) - OLBIA, 22 DIC - Tariffe flat a 14 euro per i sardi tutto l'anno ma anche "drastiche" riduzioni sui biglietti per i non residenti grazie al calo del prezzo del carburante, catering con prodotti made in Sardinia e garanzia di personale tutto italiano. Vincenzo Onorato, al timone di Tirrenia e Moby, è pronto a lanciare una nuova sfida nei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Penisola consapevole, dice, "che lo strappo tra i sardi e la compagnia c'è, e si tratta di una frattura storica".

A Olbia per i consueti saluti di Natale alla stampa, l'armatore ha anche confermato l'interesse di Tirrenia a rilevare i servizi operati attualmente dalla Saremar, la compagnia di navigazione controllata dalla Regione che collega le isole minori e oggetto di un procedimento fallimentare. E anche questo rientra nella nuova filosofia per rinsaldare i legami con la Sardegna.

"Ci vuole tempo e ci vogliono delle strategie di servizio per avvicinare i sardi - ha spiegato Onorato - Un'idea è quella di avere solo prodotti sardi sulle navi Tirrenia e nei suoi catering". Per il momento i fornitori sardi sono una decina, sia per le navi Moby che Tirrenia. "Tutte le paste fresche che vengono servite nei ristoranti di entrambe le compagnie provengono da un pastificio di Buddusò", ha chiarito l'armatore. Capitolo prezzi. "Credo che già da ieri le nuove tariffe flat per i sardi, basse e uguali per tutto l'anno, annunciate alla Leopolda, siano già prenotabili - ha sottolineato l'armatore - Per quanto riguarda i non residenti, posso dire che possiamo drasticamente abbassare le tariffe perché il calo del prezzo del carburante ce lo consente".

Il calo, ha precisato Onorato, sarà operato in via prioritaria per gli operatori turistici sardi. "Stiamo agevolando la soluzione viaggio più soggiorno con tariffe estremamente vantaggiose con sconti tra il 30 e il 45% rispetto alla tariffa ordinaria", ha precisato Massimo Mura, Ad di Tirrenia, presente alla conferenza stampa insieme al presidente della compagnia, Pietro Manunta. Non poteva mancare un passaggio sull'uscita polemica di Onorato da Confitarma. "Siamo cresciuti nella concorrenza quindi la mia non è una lotta commerciale con Grimaldi (armatore e presidente di Confitarma, ndr) ma ideologica. Stava passando l'equiparazione delle norme italiane sul cabotaggio a quelle europee che consentirà l'imbarco di extracomunitari sulle nostre navi, con il rischio di mandare a casa 15.000 marittimi italiani. Il gruppo Onorato ha 70 navi e marittimi tutti italiani e su questo vogliamo puntare. Grimaldi invece vuole aprire ai marittimi extracomunitari, pagati 600/700 dollari al mese, e questa linea non è possibile, non può passare. E' una manovra a dir poco delinqueziale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA