Eni: perforato pozzo nel mare di Barents
Nuove campagne esplorative entro la fine del 2012
06 marzo, 21:42(ANSA) - ROMA, 6 MAR - Eni ha perforato con successo il pozzo di delineazione del giacimento a olio e gas di Skrugard, situato nel Mare di Barents, a circa 200 km dalla costa norvegese. Sul pozzo, informa una nota, è stata condotta un'intensa campagna di acquisizione dati che ha consentito di evidenziare le eccellenti caratteristiche della roccia serbatoio.
Secondo le attuali valutazioni, l'intera struttura di Skrugard contiene almeno 250 milioni di barili di olio recuperabile e circa 10 miliardi di metri cubi di gas. Insieme al giacimento di Havis, scoperto agli inizi di quest'anno a soli 7 chilometri di distanza a sud ovest di Skrugard, nella medesima licenza PL532, le riserve di olio accertate come recuperabili superano ora i 500 milioni di barili. Per la fine di quest'anno è previsto l'inizio di una nuova campagna esplorativa nella licenza PL532, che porterà alla perforazione di nuovi pozzi.
Eni detiene la partecipazione del 30% nei giacimenti di Skrugard ed Havis; gli altri partner sono Statoil (50%, operatore) e Petoro (20%). Nel corso dell'anno, inoltre, Eni avvierà un'ulteriore campagna esplorativa nel Mare di Barents, come operatore, con la perforazione del pozzo Salina e del pozzo Bnna in due diversi cami, e in autunno avvierà la perforazione di 22 pozzi di produzione del progetto Goliat. (ANSA).