Percorso:ANSA > > Pirateria:silurante Mimbelli partito per azione Ocean Shield

Pirateria:silurante Mimbelli partito per azione Ocean Shield

Integrata in Task Force 508 Nato, per contrasto a pirateria.

18 gennaio, 15:03
cacciatorpediniere Mimbelli cacciatorpediniere Mimbelli

 (ANSA) - TARANTO, 18 GEN - Il cacciatorpediniere silurante della Marina Militare Francesco Mimbelli è partito oggi dalla base navale 'Mar Grande' di Taranto per partecipare all' operazione 'Ocean Shield', integrata nella Task Force 508 della Nato, per il contrasto alla pirateria.

Il Mimbelli sostituirà la fregata Libeccio, attualmente impegnata nell'operazione Atalanta di contrasto alla pirateria dell'Unione Europea, e farà rientro in Italia nel mese di agosto. La missione assegnata non sarà solo di contrasto alla pirateria ma anche di cooperazione e solidarietà.

''L'operazione - ha detto ai giornalisti il capitano di vascello Davide Berna, comandante della nave - prevede tutta una serie di attività per favorire lo sviluppo e il consolidamento di realtà importanti dei paesi rivieraschi. Quindi, l'obiettivo è quello di migliorare le condizioni economiche e sociali di questi paesi e far sì che i pirati non abbiano più la necessità di compiere azioni illegali per poter vivere''. Durante le soste saranno distribuiti aiuti umanitari e beni di prima necessità fornendo assistenza alle popolazioni dell'area del Corno d'Africa e dell'Oceano Indiano. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA