L'Atlantide cinese scoperta sotto le acque di un lago
L'antica città con case e templi a 40 metri di profondità
17 febbraio, 21:14(di Beniamino Natale) (ANSA) - PECHINO, 17 FEB - Il mito di Atlantide rivive in Cina. Un'intera città sommersa, con tanto di case, templi e strade pavimentate, è stata scoperta sul fondo di un lago artificiale nella provincia costiera dello Zhejiang, nel sud est del Paese.
La città, costruita dalla dinastia degli Han Orientali (dal 25 al 200 dc), è stata sommersa nel 1959 per la costruzione di una diga. Ora il governo del Zhejiang, una delle province più industrializzate e ricche della Cina, ha deciso di sfruttare la città sommersa per incrementare il turismo ed ha inviato una squadra di sommozzatori in esplorazione. "Siamo stati fortunati", ha dichiarato uno dei membri della squadra, "appena ci siamo tuffati nel lago abbiamo trovato le mura di cinta della città e abbiamo prelevato alcune delle pietre delle quali sono fatte". In programma ci sono già delle visite guidate alla città sommersa.
Le meravigliose foto scattate dai sommozzatori indicano che gran parte degli edifici, delle strade e dei templi della città è rimasta intatta. L' "Atlantide cinese", come è stata prontamente battezzata dalla stampa locale, una volta era la città di Shi Cheng, ed era il centro della vita politica ed economica dello Zhejiang. Shi Cheng era conosciuta anche come "Città del Leone" per la sua vicinanza alla Montagna dei Cinque Leoni.
Nel 1959 il governo cinese decise, in nome dell'industrializzazione, di costruire una centrale idroelettrica sul fiume Xinan. Per dotare la nuova centrale del necessario bacino fu costruita una diga, e l'antica città venne sommersa dalle acque, dando vita a quello che oggi viene chiamato il lago di Qiandao. A seconda del punto del lago dal quale si misura, l' "Atlantide cinese" si trova tra i 25 ed i 40 metri di profondità. La possibilità di visitare la città sommersa si andrà ad aggiungere alle attrazioni del lago di Qiandao, che copre un'area di 573 km quadrati sulla quale sorgono oltre mille isolette (in cinese "qian" significa "mille" e "dao" vuole dire "isola"). La sua acqua è potabile e viene usata per la produzione di una popolare marca di acqua minerale, la Nongfu Spring.(ANSA).