Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Soldini e Maserati cercano record su nord Atlantico

Soldini e Maserati cercano record su nord Atlantico

Sfida tutta italiana su rotta dei clipper. a bordo John Elkann

29 gennaio, 14:15
VELA: SOLDINI E MASERATI CERCANO RECORD SU NORD ATLANTI VELA: SOLDINI E MASERATI CERCANO RECORD SU NORD ATLANTI

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - E' partita la sfida di Giovanni Soldini e 'Maserati' al record di traversata del Nord Atlantico, tra Cadice (Spagna) e San Salvador (Bahamas).

La barca italiana, con a bordo l'armatore John Elkann (che scenderà a terra a Porquerolles, Francia), sta affrontando il trasferimento dalla Spezia alla città spagnola in condizioni meteo difficili, con vento forte, freddo e grandine.

Insieme allo skipper Soldini, affronteranno la sfida sette velisti - quattro italiani, un tedesco, uno spagnolo e uno statunitense - provenienti sia da regate oceaniche open con equipaggi ridotti, sia da competizioni come la Coppa America.

Finora il record Cadice-San Salvador (3884 miglia) è stato detenuto solo da maxi trimarani e Maserati cercherà di stabilire per primo il time reference per la categoria monoscafi. Il tempo è monitorato dal World Sailing Speed Record Council, organismo internazionale che certifica le migliori percorrenze sulle rotte storiche dei clipper.

"E' un record molto impegnativo per la lunghezza e la difficoltà del percorso - ha spiegato Soldini - Nella prima parte bisognerà stare attenti all'alta pressione che staziona sulle Azzorre. Nella seconda il problema saranno i fronti e le depressioni che se troppo bassi farebbero rallentare la barca". Soldini e i suoi contano di raggiungere il porto spagnolo in non più di 4-5 giorni.

Per la mattinata del 2 febbraio è attualmente prevista una finestra meteo favorevole per la conquista del record. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA