Nautica: Baglietto; intesa Azimut-istituzioni per rilancio
Guccinelli, vicenda finisce bene. Vitelli, pronti a investire
20 giugno, 17:14(ANSA) - GENOVA, 20 GIU - Dopo l'accordo di Azimut con il liquidatore dei cantieri Baglietto c'e' la firma dell'intesa con Regione Liguria, Provincia e Comune di Savona e sindacati per il rilancio dell'azienda di Varazze. Le istituzioni sono pronte a fare procedere con celerita' le pratiche per le concessioni edilizie e demaniali per demolire e ricostruire il cantiere.
''Finisce in modo positivo una vicenda delicata'' ha detto l' assessore regionale Renzo Guccinelli. ''Abbiamo i soldi pronti e i mercati dove vendere le barche'' ha aggiunto Paolo Vitelli, proprietario di Azimut. Salvi 29 posti di lavoro.
"Siamo riusciti a portare in Liguria il più importante produttore nautico italiano, a salvaguardare una impresa storica e a mantenere i posti di lavoro. Siamo soddisfatti". Così l'assessore regionale Renzo Guccinelli ha commentato la firma del protocollo di intesa per il rilancio dei cantieri di Varazze oggi in Regione. "Era difficile aspettarsi una svolta positiva - ha aggiunto - invece grazie al lavoro di tanti, dalle istituzioni all'imprenditore e ai sindacati, riuscimao a dare vita a un progetto con un valore aggiunto, il nuovo polo nautico sull'asse Baglietto-darsena- porto".
Soddisfatto Paolo Vitelli, proprietario di Azimut: "c'é stata grande collaborazione e un lavoro positivo e stimolante dei sindacati. Ora se avremo tempi programmati e rapidi per le concessioni potremo iniziare i lavori per rifare il cantiere: si demolisce il vecchio e se ne costruisce uno nuovo per farlo diventare un polo di eccellenza". Contenti i sindacati: "salviamo il lavoro e la produzione - hanno detto le rsu - confidiamo che le procedure vadano in porto e che si possa tornare al più presto a lavorare". I 29 dipendenti sono in cassa integrazione dall'aprile 2010". (ANSA).