Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Perini, Pietro Ruffini nuovo responsabile marketing e comunicazione

Nautica: Perini, Pietro Ruffini nuovo responsabile marketing e comunicazione

Con lui Alessandra Poddighe (marketing ed eventi) e Dario Schiavo (stampa e comunicazione)

13 dicembre, 12:48
Nautica: Perini, Pietro Ruffini nuovo responsabile marketing e comunicazione Nautica: Perini, Pietro Ruffini nuovo responsabile marketing e comunicazione

(ANSA) - VIAREGGIO, 12 DIC - Pietro Ruffini è il nuovo responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo Perini Navi.

Nel darne notizia, Perini Navi precisa che a Ruffini rispondono Alessandra Poddighe per la parte marketing ed eventi e Dario Schiavo per la parte di ufficio stampa e comunicazione.

Pietro Ruffini, 46 anni, ha ricoperto il ruolo di Responsabile per lo sviluppo Estero per le Grandi Opere presso Franco Maria Ricci editore dove è stato anche Responsabile incaricatodelle Relazioni Esterne e del Corporate Istituzionale. Dopo l’esperienza con Franco Maria Ricci, Ruffini ha avviato una propria attività volta allo sviluppo commerciale estero di libri illustrati. Tra i principali clienti: Franco Cosimo Panini Editore, il Gruppo Poligrafico e Zecca di Stato, Arsenale Editore di Venezia e ArtCodex.Negli ultimi anni si è occupato anche di fundraising per Mondo Mostre, la società che organizzaalcune delle più importanti esposizioni d’arte in Italia e all’estero: Vermeer alle Scuderie delQuirinale, I Borghese e l’Antico a Galleria Borghese e Caravaggio a Mosca.

Il Gruppo Perini Navi con una flotta di 54 imbarcazioni in navigazione, 52 a vela e 2 a motore, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti della serie Vitruvius®, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA