Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Mediterranea: un grazie a sostenitori riparazione

Mediterranea: un grazie a sostenitori riparazione

Video dedicato agli 'angeli di Mediterranea'

21 aprile, 20:56
Progetto Mediterranea, il varo Progetto Mediterranea, il varo

 (ANSAmed) - Roma, 21 apr - L'imbarcazione Mediterranea, protagonista dell'omonimo progetto nautico, culturale, scientifico, è di nuovo in mare dopo il terribile fortunale in cui l'11 novembre scorso aveva rischiato di affondare. Il recupero e la ristrutturazione sono stati possibili grazie alle donazioni di centinaia di sostenitori del progetto, che hanno donato oltre 27.000 euro.

Agli "Angeli di Mediterranea" il team ha dedicato oggi un video di pubblico ringraziamento. La notte di quell'11 novembre 2013, secondo i bollettini meteorologici ufficiali emessi dalle capitanerie di porto, era in atto sul litorale delle Marche di fronte a San Benedetto del Tronto, una burrasca da nord est, forza 11.

Venti ad oltre 100 km orari, che hanno devastato il porto di San Benedetto provocando l'affondamento di sette imbarcazioni da diporto. I vecchi pescatori locali raccontano di non aver mai visto niente di simile. Mediterranea, ormeggiata al molo del distributore di benzina adiacente al Circolo Nautico, sotto la spinta del vento e del mare che entrava violentemente dall'imboccatura del porto, ha rotto gli ormeggi ed è andata a sbattere sul molo a riva, rischiando di inabissarsi. Prima l'intervento di tre marittimi presenti e poi quello di due membri del team di Mediterranea, chiamati d'urgenza dai portuali, hanno impedito la catastrofe. Ancora con indosso abiti cittadini, senza attrezzature, sotto una pioggia torrenziale, i due marinai hanno lottato per tenere Mediterranea al molo, salendo a bordo molte volte nonostante l'acqua avesse invaso le banchine e il buio rendesse molto pericoloso avvicinarsi, per sostituire le cime che saltavano sotto le raffiche. Un lavoro lungo una notte intera, fino alle 6.30 di martedì mattina, quando il vento e il mare sono finalmente calati. Mediterranea era salva, ma aveva riportato danni ingenti.

La spedizione di Progetto Mediterranea, in quel momento, era seriamente compromessa. Tanti appassionati di mare, che avevano letto e saputo dell'accaduto dai social network e dai giornali, hanno iniziato a scrivere i loro messaggi di partecipazione, offrendo aiuto e chiedendo di poter dare una mano. Progetto Mediterranea ha allora lanciato un appello, una chiamata generale di soccorso attraverso il proprio sito www.progettomediterranea.com, cui hanno risposto centinaia di persone. Persone comuni, amanti del mare e della vela, semplici lettori, affezionati amici di Progetto Mediterranea, hanno donato quanto hanno potuto, da pochi euro a decine di euro. Grazie alla loro generosità, in tre settimane, sono stati raccolti 27.119,50&euro.

rOggi Mediterranea è stata varata dopo lunghi e complessi lavori di ristrutturazione, durati 4 mesi, che hanno consentito agli organizzatori di confermare la data di partenza prevista fin da principio, e cioè il prossimo 17 maggio 2014. Senza l'aiuto generoso di tante persone, probabilmente, Progetto Mediterranea avrebbe avuto una grave battuta d'arresto. Forse uno stop fatale. Per questo, il team di Progetto Mediterranea ha dedicato ai donatori una pagina con i loro nomi e cognomi che resterà attiva per tutti e cinque gli anni che durerà il progetto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA