Nautica: 'Baglietto un sogno sul mare', storia va in mostra
Dallo yacht per Giacomo Puccini ai Mas per la Marina
28 marzo, 23:33(ANSA) - GENOVA, 28 MAR - La storia narrata dei cantieri Baglietto inizia con una fotografia della spiaggia di Varazze.
"Qui da sempre sono state costruite navi, fin dai tempi delle Crociate, quando venivano realizzate le navi che partivano per la Terrasanta" spiega Emanuela Baglietto, pronipote del fondatore, presentando la mostra che aprirà i battenti il 7 aprile a Palazzo San Giorgio a Genova, fino al primo maggio dedicata a 'Baglietto. Un sogno sul mare'. Racconta la storia dei cantieri Baglietto, nati proprio su quella spiaggia, dal 1854 al 1983, anno in cui la famiglia uscì di scena. Un viaggio lungo un secolo, la storia di una delle eccellenze italiane, nel mondo della nautica e del design, che va dai gozzi ai primi motoscafi da diporto e da corsa, le barche a vela, i record di velocità e le vittorie nelle regate nazionali e internazionali, i Mas (Motoscafo armato silurante) mezzi d'assalto realizzati per la Marina italiana che nel 1936 infrangono la barriera dei 50 nodi di velocità. Baglietto è il cantiere che costruì nel 1906 il più grande yacht a motore italiano dell'epoca, il 'Giuseppina', di 22,6 metri. E la storia per immagini racconta anche la storia della marineria, dai grandi velieri e dal legno agli yacht e ai nuovi materiali e design. Tra i committenti ci sono stati Giacomo Puccini, Benito Mussolini e il re d'Italia Vittorio Emanuele III, Gianni Agnelli o personaggi dello spettacolo come Mike Bongiorno. Alla presentazione, questa mattina, sono intervenuti anche la presidente del Mu.Ma.
Nicoletta Viziano, l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, l'ad di Baglietto, Michele Gavino e il consigliere comunale Lilli Lauro. Sono previste anche due conferenze, l'11 e il 17 aprile sull'evoluzione del design della nautica da diporto e sui Mas e dal 7 all'11 aprile sarà possibile visitare alcune barche storiche di Baglietto all'ormeggio del Galata Open air museum. (ANSA).