Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Titanic: relitto minacciato da erosione,rischia seconda morte

Titanic: relitto minacciato da erosione,rischia seconda morte

Dibattito su cosa fare; professore Usa, agire o si dissolvera'

05 aprile, 09:06
Titanic: relitto minacciato da erosione,rischia seconda morte Titanic: relitto minacciato da erosione,rischia seconda morte

 (ANSA) - NEW YORK, 4 APR - Il Titanic rischia una seconda morte. Ci penserà infatti la natura a finire il lavoro iniziato dall'iceberg se non si deciderà cosa fare del relitto che giace a oltre quattromila metri sui fondali dell'oceano Atlantico. A quasi cento anni dall'anniversario della traversata da Southampton in Inghilterra a New York della nave da crociera che si rivelò la tomba di circa 1.500 passeggeri, si apre ora il dibattito su cosa fare del Titanic.

"Se il relitto resta cosi com'é - spiega Robert Ballard, dell'Università di Rhode Island, che nel 1985 era nella squadra che scoprì la nave in fondo all'oceano - la natura dissolverà con il tempo ciò che resta di esso".

A poco più di una settimana dal 15 aprile, giorno del disastro, autorità ed esperti americani spingono affinché si prenda una decisione per le sorti della famosa nave. L'interrogativo è se preservarla e in tal caso come preservarne l'eredità. "C'é più storia nel Titanic - continua Ballard - che in tutti i musei del mondo messi assieme".

Il Titanic, tuttavia, non può essere mosso e in qualche modo il freddo e l'oscurità contribuiscono a preservarlo, ma rischia anche di essere 'mangiato' dai batteri che si sono in parte sviluppati dai rifiuti gettati in fondo al mare. Ballard suggerisce di iniettare delle vernice protettiva per uccidere i batteri, ma ci vorrebbero milioni di dollari. Per ora, quindi, non resta che impedire che si gettino rifiuti dalle navi che transitano in quella parte di mare.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA