'Occhio alla bufala! Uno spot
contro le fake news'. È il tema del concorso promosso dal
Corecom Molise e Unimol, con il patrocinio dell'Ufficio
scolastico regionale (Usr), rivolto agli studenti delle scuole
secondarie di secondo grado. Obiettivo è sensibilizzare e
formare i ragazzi sul tema attraverso un breve spot di
comunicazione sociale. I primi tre spot classificati saranno
trasmessi da emittenti, web tv e quotidiani online molisani che
si renderanno disponibili alla diffusione e attraverso i canali
di comunicazione digitale ufficiali di Corecom, Università e
Usr. Le tre classi vincitrici riceveranno un premio in denaro,
rispettivamente di 3.000, 2.000 e 1.000 euro, per acquisto di
materiale o realizzazione di attività didattiche. Per i
vincitori del concorso è previsto un viaggio didattico nella
redazione di una testata nazionale o finalizzato alla
partecipazione a un programma televisivo a carattere culturale.
"Siamo particolarmente sensibili alla questione della
pubblicazione e diffusione di notizie non vere - commenta il
presidente del Corecom, Fabio Talucci - Le fake news
rappresentano una realtà falsata dalla quale si possono generare
opinioni e considerazioni prive di fondamento. Le istituzioni
hanno il compito di contrastare questo fenomeno che ormai dilaga
nel contesto informativo e comunicativo globale, anche grazie a
una sempre maggiore diffusione dei social network. In questo
preoccupante contesto abbiamo voluto porre in essere
un'iniziativa concreta ponendo a protagonisti di questa
battaglia le giovani generazioni che sono le prime potenziali
'vittime'. Un esercizio di promozione e difesa della verità,
quello che chiediamo - ha concluso - ma anche un contributo alla
salvaguardia di alcuni elementi essenziali della democrazia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA