Si chiama "Molise in tasca" il
libro-voucher che raggruppa i pacchetti turistici preparati da
operatori locali, divisi per esperienze: l'Azienda Autonoma di
Soggiorno e Turismo (Aast) punta così a rendere più semplice e
fruibile l'offerta turistica.
Alla base del progetto c'è il coinvolgimento delle agenzie di
viaggio chiamate a stipulare una convenzione con l'Aast, per
creare un collettore di offerte turistiche mono-prezzo, fruibili
durante tutto l'anno o in particolari stagionalità, a pacchetto
chiuso esclusi i costi di spostamento.
Ispirandosi al modello delle "smart box" si vuole organizzare
l'offerta turistica puntando su aree esperienziali. Il
libro-voucher sarà suddiviso in più sezioni sulla base delle
esperienze che il turista desidera vivere durante il soggiorno:
cammini e archeologia, meditazione e relax, sport e paesaggi,
eventi e antropologia.
Ogni agenzia di viaggio che parteciperà al progetto è
chiamata a definire i termini dell'offerta (3 per ogni
categoria), garantirne l'applicabilità e gestirne
l'organizzazione e a supportare con contenuti fotografici e
informativi la redazione delle diverse sezioni esperienziali. Il
prodotto editoriale sarà distribuito in edicole e librerie. Il
viaggiatore con l'acquisto del libro-voucher prenota la
possibilità di aderire a ciascuna delle offerte all'interno.
"Bisogna restituire speranza e motivazione a questo
territorio - dichiarano dall'Aast - C'è necessità di incentivare
e agevolare i piccoli imprenditori che rappresentano l'ossatura
dell'economia. Noi, nel nostro ambito, cerchiamo di farlo con
progetti e iniziative".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA