Robot sempre più "amici" dell'uomo: in ufficio, al museo, nei negozi, ma soprattutto tra le mura di casa e non solo come "robot da compagnia". Nelle abitazioni gli oggetti connessi stanno diventando sempre più protagonisti delle attività quotidiane con l'obiettivo principale di far risparmiare tempo ed energie a casalinghe e a chiunque abbia a che fare coi servizi domestici.
Quello degli 'automi' di servizio è un settore in netta crescita, che dai quasi 7 milioni di unità vendute lo scorso anno secondo alcune stime supererà i 32 milioni entro il 2020. E in questo mercato la casa è uno dei banchi di prova cruciali per l'elettronica "consumer". L'internet delle Cose - un esercito di dispositivi che va dalle lavatrici ai semafori connessi in rete - oggi è questo: dai 6 ai 9 miliardi di dispositivi connessi nel mondo. E in Italia secondo recenti stime il mercato a fine 2015 aveva raggiunto un valore di 2 miliardi di euro, in aumento del 30% rispetto all'anno prima. Le "smart home", insieme alle "smart city" e alle "smart car" sono uno degli ambiti da cui ci si aspetta la crescita maggiore.
Non è un caso che anche alcuni 'big' dell'hi-tech stiano escogitando soluzioni d'avanguardia. Da Elon Musk, l'eclettico patron di Tesla, che sta lavorando a un robot per le faccende domestiche alla portata di tutti, fino a Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, che come sfida personale per il 2016 ha deciso di sviluppare un "maggiordomo" dotato di intelligenza artificiale sul modello del sistema computerizzato Jarvis di "Iron Man".
Accanto ai progetti più visionari, la domotica - cuore delle case "smart" - è già uno dei filoni più caldi dell'industria elettronica. In cucina fanno già capolino frigoriferi che fanno la lista della spesa e ordinano il latte online e in salotto sono arrivati dei cilindri come quelli di Google e Amazon che fanno da "assistenti" personali. E non solo, dai termosifoni ai robot-aspirapolvere, sono decine gli oggetti che si possono attivare a distanza con un paio di clic da un'app dello smartphone. E che possono snellire una routine quotidiana fatta di liste della spesa e pulizie.