Euregio verso Istria,"passo importante" per Comitato regioni
Alcolea, prima entità Croazia in accordi tra stati
23 maggio, 10:46Video
(ANSA) - TRIESTE - ''Per il Comitato delle regioni d'Europa l'allargamento del Gect Euregio senza confini verso l'Istria è un avvenimento importante. È la prima entità della Croazia che entra in questo tipo di strutture transfrontaliere''. Lo ha detto l'amministratore del Comitato delle regioni, Alfonso Alcolea, commentando la firma di Parenzo dello scorso 9 maggio.
Secondo Alcolea, l'ingresso della contea istriana nel Gect ''è un esempio per gli altri e un'opportunità per una regione che può diventare centrale nell'Adriatico''.
Il Comitato delle regioni conta oggi complessivamente 46 Gect, con 19 stati membri e oltre 700 autorità regionali ''che hanno firmato un patto per lavorare assieme'', ha ricordato Alcolea.
Il Friuli Venezia Giulia ha un ruolo di rilievo nelle esperienze del Gect: oltra a Euregio senza confini è anche attivo il Gect tra Gorizia, Nova Gorica e Sempeter Vrtojba.
Altre esperienze sono attive tra Tirolo e Trentino Alto Adige, in Ungheria, Slovacchia, Romania, Polonia e Repubblica Ceca.
(ANSA).