Bere responsabile non è più un
appello ma una realtà, anche per l'industria brassicola. Nel
2023 è aumentata la produzione di birra analcolica del 13,5% dei
paesi dell'Unione europea mentre, secondo dati Eurostat,
rispetto al 2022, la produzione di birra con alcol è scesa del
5%. In totale i paesi Ue hanno prodotto 32,5 miliardi di litri
di birra contenente alcol e 1,8 miliardi di litri di birra con
meno dello 0,5% di alcol o senza alcun contenuto di alcol, per
un totale di 34,3 miliardi di litri, stima Eurostat. La
produzione di birra analcolica ha raggiunto un totale di 1,8
miliardi di litri, con la Germania come principale produttore.
In Spagna, durante questa estate torrida, si parla già di
trionfo della cerveza sin (senza alcol). b
Secondo un rapporto della società di consulenza Circana,
nella penisola iberica si è creata una nicchia di innovazione
con la birra analcolica, che rappresenta il 14% del consumo
totale di birra pro capite. I supermercati spagnoli vendono 129
milioni di litri all'anno, generando quasi 229 milioni di euro.
Questo mercato ha registrato un aumento del 2,7% nel volume
delle vendite e un aumento dell'8% nel budget. La popolarità
della birra analcolica è attribuita a fattori quali freschezza,
gusto e responsabilità del consumatore, essendo scelta per le
occasioni di guida.
I prezzi della birra analcolica sono aumentati del 3,6% nella
prima metà dell'anno, triplicando l'aumento dei prezzi dei
prodotti alimentari in generale. Nonostante ciò, la categoria
della birra analcolica ha registrato una crescita significativa
negli ultimi anni, rappresentando quasi il 9% delle vendite
totali di birra di un'azienda leader nel settore della birra
spagnola.
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