Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ucraina: Ianukovich, stop violenze; Putin, soluzione politica

Ucraina: Ianukovich, stop violenze; Putin, soluzione politica

Premier chiede 20 mld a Ue, Maidan ancora occupata

13 dicembre, 10:53
Anti-government protest in Ukraine Anti-government protest in Ukraine

(ANSA) - KIEV - Gli Stati Uniti continuano il pressing sul governo ucraino dopo le violenze sui manifestanti, mentre il presidente Viktor Ianukovich, ha promesso che le autorità non ricorreranno più all'uso della forza contro i manifestanti pacifici.

Da Washington è arrivato oggi un nuovo: ''La risposta alle proteste pacifiche e' inaccettabile in uno Stato democratico'', ha detto il portavoce John Earnst, aggiungendo come ''il presidente ucraino e la leadership del Paese dovrebbero ascoltare la voce del popolo''.

Mentre continua il presidio di piazza Maidan, il premier Mykola Azarov prova a trattare: il Paese - ha detto - ha bisogno di 20 miliardi di euro di aiuti europei per firmare un accordo di associazione con la Ue e limitare le conseguenze sull'economia.

Ma dall'opposizione, la La leader in carcere, Iulia Timoshenko, ha ribadito il suo 'no' a "negoziazioni e tavole rotonde con i banditi" ed è tornata a chiedere "le dimissioni immediate" di Ianukovich "e del suo entourage". Timoshenko ha quindi chiesto ai "leader del mondo democratico" di imporre "sanzioni finanziarie" e sui visti per "fermare il regime autoritario in Ucraina" e di "avviare inchieste internazionali sulla sua corruzione".

Negli ultimi scontri sono rimasti ferite trenta persone, dei quali quindici sono stati ricoverati in ospedale.

Oggi sulla vicenda è intervenuto il presidente russo Vladimir Putin, dicendo di sperare che tutte le forze politiche in Ucraina trovino una soluzione alla crisi. Lo ha detto nel suo discorso alla nazione, precisando che Mosca non vuole imporre niente a nessuno, ma e' pronta a progetti di integrazione con l'Ucraina se questo sara' il desiderio di Kiev.

Intanto, la notte è trascorsa tranquillamente a Kiev, dopo quella in cui centinaia di poliziotti hanno invaso il Maidan (la piazza dell'Indipendenza) scontrandosi con i manifestanti pro-Ue, ma senza riuscire a sgomberare la piazza. Alcune migliaia di persone hanno trascorso anche questa notte in Maidan, dove le barricate abbattute dalla polizia sono già state sostituite con nuovi ostacoli. Circa mille persone sono in piazza stamattina.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati