Ucraina, approvato bilancio, opposizione protesta
Iatseniuk si appella a comunità internazionale, scontri in aula
16 gennaio, 15:52(ANSA) - KIEV - La Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) ha approvato la legge di bilancio per il 2014 senza alcuna discussione in aula a causa della protesta di alcuni deputati dell'opposizione che stanno bloccando la tribuna del parlamento chiedendo le dimissioni del ministro dell'Interno Vitali Zakharcenko, considerato responsabile delle violenze della polizia sui manifestanti 'europeisti'.
Solo 261 deputati (su 450) si sono registrati alla seduta odierna e la legge di bilancio è stata approvata con 249 voti a favore (226 quelli necessari). Prima della votazione, il presidente della commissione bilancio Ievghen Heller ha letto ad alta voce le modifiche al documento apportate dalla commissione.
I leader dell'opposizione ucraina hanno definito illegittima e incostituzionale l'approvazione del bilancio. I rappresentanti dell'opposizione hanno bloccato i lavori in aula negli ultimi giorni occupando la tribuna del parlamento. "Ci appelliamo alla comunità internazionale - ha dichiarato Arseni Iatseniuk, capogruppo del partito di Timoshenko 'Patria' - il regime del presidente Viktor Ianukovich e del partito delle Regioni ha completamente annientato il potere statale in Ucraina. Questo non è nient'altro che un rovesciamento dell'ordine costituzionale e una presa di potere nel Paese". (ANSA).