Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bulgaria, Borissov, rientriamo dall'isolamento

Bulgaria, Borissov, rientriamo dall'isolamento

Torna al suo posto di rispettato paese europeo

15 aprile, 12:05
(ANSA) - PARIGI - "La Bulgaria sta riprendendo il suo posto di rispettato Paese europeo dopo un anno e mezzo di isolamento".

Lo ha detto il primo ministro bulgaro Boyko Borissov durante l' inaugurazione della mostra 'The Epic of the Thracian Kings - Archeological Discoveries in Bulgaria', al Louvre, come riporta un comunicato diffuso dal Council dei ministeri bulgari.

Il fatto che il prestigioso museo apra le sue porte a un allestimento bulgaro è interpretato come segno di rispetto verso quel Paese.

"Guardate come siamo accolti oggi noi e come era accolto (l'ex primo ministro, ndr) Oresharski", ha spiegato Borissov segnalando come il presidente francese Francois Holland e il primo ministro Manuel Valls, come l'ex presidente Sarkozy, abbiano sottolineato l'importanza e la stabilità della Bulgaria.

"Ora abbiamo bisogno di più investitori per entrare nella media dei Paesi europei, come in realtà siamo e possiamo essere, con sforzi congiunti", ha indicato il primo ministro.

Gli ha fatto eco il ministro della Cultura bulgaro, Vezhdi Rashidov: "Entrando in questo edificio entriamo nella storia del mondo della cultura e siamo riconosciuti come Paese globalmente importante in questo ambito". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati