Mrai: Adristorical Lands, un progetto che l'ha anticipata
Giorgi, valorizzare realtà fuori offerta tradizionale
21 settembre, 15:47Adristorical Lands, sostenuto al programma di preadesione Ipa Adriatico con 3,9 milioni di euro, ha avuto lo scopo di promuovere le risorse culturali e il potenziale turistico dei territori di 15 partner di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Slovenia e Italia, con la Regione Molise capofila.
Un'iniziativa attraverso la quale la Regione Marche ha valorizzato borghi storici, castelli, città murate e siti culturali e di cui si traccerà un bilancio finale domani e martedì all'Aquila. Fra le azioni di marketing e di promozione che hanno visto il territorio marchigiano protagonista, ci sono un educational tour per giornalisti inglesi fra Marche, Abruzzo e Croazia, un blog tour fra le fortezze e i castelli in Adriatico, fra Ravenna, Bosnia-Erzegovina e Marche, la realizzazione di una app-gioco, 'Treasures in the Adristorical Lands', il libro 'I Borghi della Regione Marche', materiale video e una guida turistica sui castelli e le fortezze.
''Il progetto - dice l'assessore regionale alle Politiche comunitarie Paola Giorgi - ha valorizzato alcune delle più significative realtà dell'area adriatica, non comprese nell'offerta turistica tradizionale. Con questa azione e con le altre finanziate con le due ultime programmazioni comunitarie, si è creata una rete immateriale fatta di rapporti di conoscenza che ha costituito una solida base per la costruzione di forti partenariati''.
''Una base sicura - secondo Giorgi - da cui continuare a lavorare con il via della Mrai, che sarà uno strumento fondamentale per affrontare lo sviluppo del bacino dell'Adriatico oltre che per dare concretezza all'obiettivo della coesione territoriale''.