Slovenia paga a Usa debiti della ex Jugoslavia
Lubiana verserà a casse Washington 2 mln dollari
11 giugno, 16:44(ANSA) - LUBIANA - La Slovenia e gli Usa hanno trovato un accordo per il pagamento di parte del debito della Repubblica federativa socialista della Jugoslavia verso Washington. Il ministro per l'economia sloveno, Dusan Mramor, e l'ambasciatore Usa a Lubiana, Brent Hartley, hanno concordato per il pagamento di una cifra pari a 2.070.938 di dollari, che la Slovenia devolverà dal proprio fondo per la questione della successione.
Il pagamento sarà eseguito il 31 luglio di quest'anno.
Il debito in questione è stato contratto dall'allora Repubblica socialista jugoslava tra il 1958 e il 1961 con un termine di pagamento di 40 anni. La Jugoslavia pagava le rate puntualmente. Dopo la scissione dell'ex stato balcanico, le nuove Repubbliche indipendenti si sono accordate per la condivisione delle rate ancora da pagare su chiave proposta dal Fmi. La quota che è toccata alla Slovenia è stata del 16,39%.
L'accordo siglato da Slovenia e Usa prevede anche che Lubiana paghi gli interessi maturati solamente fino al maggio 1996, quando la Slovenia firmò un accordo apposito con gli Usa nell'ambito del Club di Parigi. (ANSA).