(ANSA) - ROMA, 3 OTT - Si chiama 'Parco delle Eccellenze
Italiane in Cina' ed è un progetto del Governo Cinese che trova
l'accordo e la collaborazione tra Confimprese NordOvest e
l'Agenzia di Sviluppo Cinese. La collocazione dell'area
commerciale è a Hangzhou, città sede del G20. E' stata definita
'la Nuova Via della Seta', infatti il Parco e i mall delle
eccellenze italiane stanno ottenendo grandi successi tra i
consumatori cinesi che apprezzano sia la qualità che l'eleganza
dei prodotti italiani, tutelando diritti e brevetti, snellendo
le dogane. Oltre duecento i produttori già coinvolti in diverse
regioni italiane, i settori vanno dall'alimentare
all'abbigliamento, calzature, accessori, cosmesi, vino, olio di
oliva extravergine.
Carmine Gelli, Presidente di Confimprese Nord Ovest descrive
così tale opportunità: "Molte sono oggi le problematiche delle
Piccole Medie Imprese, una boccata d'aria potrebbe arrivare
dall'export ma anche avventurarsi da soli in questo tipo di
avventura è rischioso e complicato. Il mercato cinese poi è
quasi proibitivo se non si ha competenza nelle legislazioni
locali. Conoscere la mentalità e la gestione dei rapporti nella
cultura cinese, apre invece un'opportunità preziosa per le
nostre aziende del Made in Italy". La collaborazione con
l'Agenzia di Sviluppo Cinese, che seleziona solo aziende che
realizzano prodotti al 100% italiani, significa avere una serie
di agevolazioni concrete quali: visibilità su diverse
piattaforme e-commerce, spazi gratuiti presso i centri
commerciali dedicati all'Italia dislocati a Hangzhou, Chongqing,
ZhengZhou e Dazhou, con circa 30.000 visitatori al giorno,
dogana agevolata con depositi no tax oltre a tutta l'assistenza
relativa alla documentazione e alle pratiche burocratiche.
"Francesi e tedeschi hanno già saputo conquistarsi grandi quote
di mercato in Cina, obbiettivo che non riescono a ottenere gli
italiani che sono più disomogenei nella loro progettualità. Per
questo ConfImprese NordOvest sta cercando di unire più realtà
per cogliere questa occasione" continua Gelli "Missione
importante del Parco Eccellenze Italiane è portare la cultura,
la storia, l'arte Italiana in Cina, una nazione pronta, curiosa,
interessata che ama i prodotti italiani per la loro qualità ed
originalità. Così facendo promuoviamo le aziende ma anche il
turismo italiano. Non è da sottovalutare anche l'indotto che ne
verrebbe che potrebbe essere la salvezza per molte realtà qui in
Italia. Quando un'impresa che ha anni di esperienza alle spalle
chiude, non è solo l'azienda in sé che muore, ma è un patrimonio
culturale che va perso per sempre". (ANSA).