(ANSA) - TRIESTE, 27 APR - Due terzi del fatturato, pari
complessivamente a circa 500 milioni all'anno, venduti
all'estero. Tanto vale l'attività di export di Illycaffè,
sottolineata dall'amministratore delegato Massimiliano Pogliani.
"Ogni giorno si bevono nel mondo sette milioni di tazzine di
caffè Illy - dice - ma l'Italia rimane il mercato principale".
Pogliani evidenzia che "l'azienda è presente in oltre 140
paesi e possiamo considerare gli Stati Uniti il nostro secondo
mercato domestico. Poi vengono Europa e Medio Oriente. Per
collocarsi correttamente bisogna valutare l'attrattività
economica di un dato paese, ma anche la possibilità del prodotto
di trovare accoglienza". Pogliani, racconta come alcuni, anni
fa, attraverso Sace e Simest del gruppo Cdp, l'azienda ha
contato su un'operazione da 7 milioni di euro per consolidare la
presenza in Brasile, Cina ed Europa e sostenere spese in ricerca
e sviluppo". A ciò si aggiungono forme di assicurazione del
credito per esportazioni in Egitto, Arabia Saudita, Ungheria e
Turchia.
(ANSA).