- FIRENZE - La ricerca del Made in Italy su Internet è cresciuta del 24% dal 2008 a oggi: lo affermano i dati di Google Trends resi noti oggi in occasione dell'iniziativa "#eccedigit" di Unioncamere a Firenze. I dati rivelano che attirano più le immagini (+41%) e i video (+32%) delle notizie (-7%), ma è lo shopping (soprattutto negli Usa) a farla da padrona con un incremento delle ricerche del 57%.
L'Australia è la nazione più appassionata del Made in Italy online, seguita da Usa e Gran Bretagna, con grandi attenzioni anche da Grecia, Canada, Svizzera, Germania, Belgio e Olanda. Le città più attratte sono Sydney, Londra e New York.
"La qualità è il nostro petrolio e chi cerca il Made in Italy la insegue disperatamente - ha spiegato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze -, per questo dobbiamo trovare ogni mezzo per far conoscere al mondo i nostri artigiani di qualità, digitalizzare le Pmi d'eccellenza è il modo più semplice ed economico per prendere al volo questa voglia mondiale e trasformarla in un motore potentissimo per la nostra economia".(ANSA).