Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. PMI
  3. Lavoro
  4. Confida,mercato distributori vale 3,4mld

Confida,mercato distributori vale 3,4mld

Fatturato in crescita 3,1%

(ANSA) - MILANO, 30 AGO - "Il mercato della Distribuzione Automatica in Italia - spiega Piero Angelo Lazzari, presidente di CONFIDA, l'associazione che riunisce le aziende del settore - vale 3,4 miliardi di euro e anche il fatturato è in crescita del 3,1% con 10,5 miliardi di consumazioni erogate all'anno da oltre 800 mila vending machine installate in tutta la Penisola".
    "I dati della Camera di Commercio di Milano - continua Lazzari - mostrano come il vending sia un mercato dinamico, in grado di attrarre nuove iniziative imprenditoriali e start up.
    Il mercato è costituito da alcune medio e grandi aziende ma soprattutto da moltissime PMI che operano prevalentemente in territori circoscritti per le modalità del servizio che comprende l'installazione della macchina, la sua manutenzione e pulizia periodica e il rifornimento dei prodotti".
    "La Lombardia si conferma come il primo mercato e le motivazioni sono storiche. Il mercato della distribuzione automatica, infatti, nasce nel Dopoguerra - spiega il presidente Lazzari - e si diffonde a partire dagli anni 60 all'interno delle grandi imprese del Nord Italia dove si sviluppano sia le imprese di fabbricazione delle vending machine che oggi sono un vanto del Made in Italy perché vendono in tutto il mondo sia le società di gestione che si occupano del servizio".
    "Il settore è nato col caffè e con alcune bevande fredde - continua il presidente di Confida - ma oggi i distributori automatici sono in grado di offrire una vastissima gamma di prodotti: dalle bevande calde, a quelle fredde, agli snack, fino ai pasti pronti. Si sta sviluppando anche un'offerta specifica di prodotti con attenzione alle diverse esigenze nutrizionali e alimentari".
    Due ulteriori aree sviluppo sono: l'offerta del non-food, ossia la vendita tramite distributori automatici di altri prodotti (dai prodotti farmaceutici da banco, abbigliamento e altre merceologie) e l'integrazione del vending col canale fisico dei negozi che attraverso la vending machine possono offrire i propri prodotti 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie