(ANSA) - VERONA, 28 FEB - La Camera di Commercio di Verona ha
ospitato l'unica tappa nel Nordest di "Select Usa", iniziativa
del Governo federale americano che promuove gli Stati Uniti come
destinazione primaria degli investimenti e supporta le aziende
già presenti e quelle che desiderano espandersi a livello
commerciale o produttivo. La tappa precedente si è svolta a
Torino, la seconda e ultima in Italia si terrà a Firenze domani.
Il tour, organizzato dall'Ufficio Commerciale del Consolato
degli Stati Uniti d'America a Milano, coinvolge 17 Stati
americani. "Con un mercato strategico di oltre 325 milioni di
consumatori ad alto reddito, accordi di libero scambio con molte
nazioni, - spiega il vicepresidente della Cciaa, Andrea Prando -
gli Stati Uniti sono una delle destinazioni più interessanti per
le opportunità di business a livello mondiale. Non a caso il
Triveneto vi esporta il 20,7% delle esportazioni nazionali, in
crescita del 14%. Un prodotto italiano venduto negli Usa su
cinque proviene dal Nordest: il 13% dal Veneto, il 6,2% dal
Friuli Venezia Giulia e l'1,5 % dal Trentino Alto Adige. Si
tratta di 7,6 miliardi di euro sui 36,9 complessivi italiani".
"Gli Stati Uniti sono un mercato difficile, ma dalle regole
certe - afferma il vicepresidente per l'internazionalizzazione
di Confindustria, Raffaele Boscaini - per questo vi si possono
affacciare le imprese di tutte le dimensioni e le imprese
scaligere questa opportunità la stanno cogliendo. Cito ad
esempio il Gruppo Rana in Illinois, ma anche La Rosa Energy e
Maxfone, che hanno aperto una sede in Texas".
Gli investimenti diretti italiani negli Usa hanno superato i
49 miliardi di dollari nel 2016, e le aziende di proprietà
italiana impiegano 75.300 lavoratori americani (dato del 2015).
I sei principali settori di investimento sono prodotti tessili,
macchinari industriali, prodotti di consumo, componentistica per
il settore automobilistico, lavorazione dei metalli e energie
alternative. (ANSA).