(ANSA) - ANCONA, 18 GIU - Un'iniziativa per promuovere il
mercato dell'agroalimentare delle Marche. E' quella realizzata
da Marchet, azienda speciale della Camera di Commercio di
Ancona, che ha organizzato un evento in due giornate nel
capoluogo marchigiano e a Fermo con 400 incontri B2B per il
settore. La presentazione, realizzata in collaborazione con la
Camera di Commercio di Fermo, fa parte del progetto "True
Italian Taste Europe", coordinato da Assocamerestero, che
coinvolge anche i mercati extra Ue di Usa, Canada e Messico per
contrastare gli effetti dell'Italian sounding. Un fenomeno,
legato all'imitazione dei prodotti italiani, che alimenta un
giro d'affari di circa 54 miliardi di euro. Agli incontri B2B
partecipano 78 aziende marchigiane del food e 13 importatori e
distributori esteri che arrivano da Belgio, Francia, Germania,
Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, specializzati nelle
filiere del retail, ingrosso, e-commerce per prodotti di media e
alta gamma. "Questo incoming, che per numero di incontri
personalizzati, è il più grande per il settore food realizzato
nelle Marche - spiega Gordana Gnesutta, direttore di Marchet -,
è l'occasione per far conoscere ai buyer di tutta Europa i
prodotti gastronomici di altissima qualità del nostro
territorio". Il tessuto produttivo del distretto agroalimentare,
sottolinea Gnesutta, "si compone principalmente di Pmi che
operano in una dimensione di elevata specializzazione,
concentrate, negli ultimi anni, in produzioni che rispondono
alle richieste dei consumatori. Si sono fatti investimenti in
tecnologia, packaging, biologico, gluten free, certificazioni
tra cui halal e kasher. I produttori marchigiani di qualità
hanno l'occasione per presentarsi ai mercati europei più attenti
al Made in Italy". Gaetano Fausto Esposito, segretario generale
di Assocamerestero, sottolinea come "l'export continua a giocare
un ruolo fondamentale per le aziende italiane del food and wine
che, insieme ad una lenta ripresa dei consumi interni, potrebbe
confermare in crescita le performance del settore anche nel
2018".(ANSA).