Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Commercio: 284 le imprese umbre che operano nell'e-commerce

Commercio: 284 le imprese umbre che operano nell'e-commerce

Un numero in crescita soprattutto in provincia di Terni

(ANSA) - TERNI, 6 MAR - Sono 284 le imprese che in Umbria operano nell'e-commerce, un numero in crescita soprattutto in provincia di Terni, dove si registra una variazione media annua di +20%, rispetto al +18,2% registrato nel perugino. I dati, aggiornati a fine 2018, emergono dall'elaborazione svolta da InfoCamere e dall'Ufficio informazione economica della Camera di commercio di Terni, sulla base del Registro delle imprese.
    Nel dettaglio, nel capoluogo umbro sono 206 le aziende operanti nel commercio online (+133 dal 2009 al 2018), a Terni 78 (+52 nello stesso periodo). Le imprese che nel ternano vendono on line si muovo trasversalmente rispetto alla gamma di prodotti: si va dall'abbigliamento ai cosmetici, dall'arredamento e design agli articoli per bambini, libri, biciclette, food. "Complice la crisi economica e la conseguente contrazione dei consumi che hanno modificato le abitudini di spesa, il commercio on line negli ultimi anni è cresciuto ad un ritmo piuttosto sostenuto - sottolinea il segretario generale dell'ente camerale ternano, Giuliana Piandoro -, ma molte sono le opportunità del web che i nostri imprenditori non hanno ancora colto". La Piandoro annuncia che entro il mese di luglio tornerà per le imprese il bando voucher digitali, contributi a fondo perduto per formazione, consulenza o investimenti rivolti a tutte le aziende che vogliono crescere nelle loro competenze digitali, compresi anche i sistemi di e-commerce.
    "Nell'ultima edizione diverse sono state le aziende che hanno risposto al bando, ma molte di più avrebbero potuto cogliere questa preziosa opportunità - conclude il segretario -, certo è che ci troviamo di fronte ad una rivoluzione che sta investendo i nostri sistemi imprenditoriali e come per ogni cambiamento epocale occorrono tempi medio lunghi per essere assorbiti".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie