(ANSA) - TERNI, 6 MAR - Sono 284 le imprese che in Umbria
operano nell'e-commerce, un numero in crescita soprattutto in
provincia di Terni, dove si registra una variazione media annua
di +20%, rispetto al +18,2% registrato nel perugino. I dati,
aggiornati a fine 2018, emergono dall'elaborazione svolta da
InfoCamere e dall'Ufficio informazione economica della Camera di
commercio di Terni, sulla base del Registro delle imprese.
Nel dettaglio, nel capoluogo umbro sono 206 le aziende operanti
nel commercio online (+133 dal 2009 al 2018), a Terni 78 (+52
nello stesso periodo). Le imprese che nel ternano vendono on
line si muovo trasversalmente rispetto alla gamma di prodotti:
si va dall'abbigliamento ai cosmetici, dall'arredamento e design
agli articoli per bambini, libri, biciclette, food. "Complice la
crisi economica e la conseguente contrazione dei consumi che
hanno modificato le abitudini di spesa, il commercio on line
negli ultimi anni è cresciuto ad un ritmo piuttosto sostenuto -
sottolinea il segretario generale dell'ente camerale ternano,
Giuliana Piandoro -, ma molte sono le opportunità del web che i
nostri imprenditori non hanno ancora colto". La Piandoro
annuncia che entro il mese di luglio tornerà per le imprese il
bando voucher digitali, contributi a fondo perduto per
formazione, consulenza o investimenti rivolti a tutte le aziende
che vogliono crescere nelle loro competenze digitali, compresi
anche i sistemi di e-commerce.
"Nell'ultima edizione diverse sono state le aziende che hanno
risposto al bando, ma molte di più avrebbero potuto cogliere
questa preziosa opportunità - conclude il segretario -, certo è
che ci troviamo di fronte ad una rivoluzione che sta investendo
i nostri sistemi imprenditoriali e come per ogni cambiamento
epocale occorrono tempi medio lunghi per essere assorbiti".
(ANSA).